Nutrizione clinica

Richiedi consulenza
Chiama o invia un email per richiedere una consulenza personalizzata
Cos'è?
La nutrizione clinica è una disciplina medica che si occupa di mantenere o di raggiungere un adeguato stato di nutrizione, attraverso diverse strategie (preventive, diagnostiche, terapeutiche), e di prevenire o correggere alterazioni metaboliche nelle patologie che possono beneficiare di specifici interventi dietetici e terapeutici. Si rivolge sia ai soggetti sani, sia ai pazienti.
La malnutrizione è oggi sempre più riconosciuta come un aspetto fondamentale nella gestione globale del paziente e del suo iter terapeutico.
La nutrizione clinica è dunque una branca medica di fondamentale importanza per il miglioramento della salute della popolazione e della qualità delle cure. Lo stato nutrizionale, infatti, influenza il tasso di incidenza delle principali patologie metaboliche, oncologiche e cardiovascolari.

Elaborazioni piani alimentari per le seguenti condizioni
Esofagite, Ernia iatale, MRGE, Esofago di Barret, Gastrite atrofica autoimmune e da Helicobacter Pylori, Ulcera Peptica, Calcolosi colecisti e vie biliari, Colecistectomia, Pancreatiti acute e croniche, Costipazione e Diarree acute e croniche, Dolicocolon, Disbiosi, SIBO, Sindrome del Colon Irritabile (IBS-C, IBS-D, IBS-M), MICI (Crohn e Rettocolite Ulcerosa), Diverticolite e Diverticolosi, Proctologia Emorroidi e Ragadi, Celiachia e Gluten Sensitive.
Steatosi epatica; Steatoepatite e Cirrosi di varia eziologia
(metabolica, tossica, infettiva, autoimmune, da accumulo di ferro, da deficit alfa 1 antitripsina), NAFLD, NASH, Epatocarcinoma, Iperamilasemia, Neoplasie.
Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), Ipertensione Arteriosa, Scompenso Cardiaco, Monitoraggio INR pazienti in trattamento con Warfarin.
Insufficienza renale cronica e terminale con dialisi, Nefropatia diabetica, Monorene, Rene policistico, Glomerulonefriti primitive e secondarie, Trapianto di rene, Proteinuria e sindrome nefrosica, Calcolosi urinaria e renale di varia origine.
Dermatite atopica, orticaria, rinite allergica, asma bronchiale, allergia alimentare, allergia al Nichel.
Disordini dell’asse ipotalamo/ipofisi: ipofisite autoimmune, empty sella syndrome; Acromegalia o Gigantismo; Deficit di GH dell’adulto; Iperprolattinemia; Affezioni a carico della tiroide: ipotiroidismo, ipertiroidismo, autoimmunità tiroidea, tiroiditi acute e subacute; Diabete mellito: DMT1, DMT1, LADA, DMT3. Affezioni a carico del surrene: Addison, Morbo di Cushing; Dominanza estrogenica; Iperandrogenismo; Disordini dello sviluppo puberale e dell’accrescimento; Osteoporosi e ipovitaminosi D.
Alzeheimer, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla
Fibromialgia, Hashimoto, Psoriasi, Miastenia, Alopecia areata.
Neoplasie centrali e periferiche, rumore polmonare, neplasie liquide linfoidi e mieloidi Leucemia, Chemioterapia e Radioterapia
Dal pre al post-operatorio : Pallone intragastrico, Bendaggio Gastrico Regolabile, Gastroplasia Verticale, Sleeve Gastrectomy, Bypass Gastrico, Diversione Biolpancreatica, Mini Bypass Gastrico